31 Marzo 2007
Grossi Elio
Finalmente pioggia
NEVIANO E DINTORNI – Piove oramai da più di due giorni e tutti dicono: . C’era grande attesa e insieme paura che non arrivasse, prima dell’estate. Adesso le falde freatiche, anche di discreta profondità, sono state raggiunte e la restituiranno poi nei mementi di siccità.
La pioggia di questi giorni è venuta proprio in modo lento ma continuo che è quello che ne assicura il quasi totale assorbimento da parte dei terreni.
Tuttavia ieri si sono visti, in alcuni campi appena seminati, rigagnoli disordinati e quindi ruscellamenti di terriccio nelle cunette e poi nella strada, ma senza provocare danni alle auto di passaggio; se non si eccettua un scantinato allagato in frazione Provazzano; ma gli addetti alla manutenzione della strada provinciale 17 hanno subito provveduto ad eliminare l’inconveniente.
La strada che da Magrignano sale a Sasso, in alcuni tratti ieri era completamente allagata, proprio come trasformata in un letto di un torrente ondeggiante.
Lungo la comunale per Cedogno, in località Boldara, uno smottamento, già in atto da prima, ieri si trovava in procinto di invadere la sede stradale.
Anche in località Ponte due Termine di Traversetolo, un’ansa della Termina stava erodendo la sponda sinistra, in prossimità dell’area dei cassonetti dei rifiuti. Ma non c’era pericolo per la strada provinciale n 17 diretta a Vetto.
I grandi torrenti, Enza e Parma, non hanno ancora risentito di questo pazzo inverno scoppiato proprio il primo giorno di primavera. Ma la cosa è spiegabile dal fatto che mentre in pianura e collina è sempre piovuto, nell’Appennino, invece, o comunque oltre i 700 metri, è nevicato e in modo abbondante, ma poi la rigida temperatura, anche durante il giorno, ne ha impedito lo scioglimento. Che non tarderà. I rivieraschi sanno che nei prossimi giorni anche e grandi torrenti alzeranno la cresta ma non potranno più impensierire.
Invece tutti i piccoli torrenti della collina e pre montagna, ieri, erano gonfi, era il loro giorno della grande piena. Piena che finalmente avrà così pulito il greto e le anse che da mesi e mesi, anzi da oltre un anno, erano ridotti quasi agli antichi ‘fondoni’.
Piove ancora in continuazione e le due Termine (di Castione e di Torre) che nascono e attraversano il nevianese, ruscellavano ieri velocemente a valle portando cavalloni di acqua torbida; ma tutta gente era contenta. Perché tutti sanno che questa pioggia è una vera manna.