|
MUSEO STORICO DEI LUCCHETTI
Nella convinzione che l’Ente Locale debba costantemente sondare gli esiti alti della cultura del proprio territorio e promuovere occasioni per meditare sulle energie e sulle potenzialità culturali, lontane e recenti, che contribuiscono a rendere vitali e piene di fascino le nostre valli, l’Amministrazione Comunale ha coordinato la realizzazione del Museo dedicato alla collezione di lucchetti di Vittorio Cavalli.
Un Museo Storico-Scientifico in grado di fornire un percorso che attraverso l’oggetto “soggetto” racconta i secoli in una prospettiva geografica spaziando dall’Europa alla Cina toccando l’Africa e i mondi asiatici. Una nuova visione di ciò che è la storia, secondo un” cannocchiale” che si modifica, si rielabora nel tempo in forme antropomorfe, in gioielli, fino alla definizione più essenziale e funzionale.
VITTORIO CAVALLI
Collezionista
Nato a Bazzano di Neviano Arduini il 20 Ottobre 1923 lavora come falegname sino all’età di 20 anni. Nel ‘43 durante il servizio militare gli viene regalato un lucchetto a combinazione che si apriva componendo la parola “juana”.
Ciò diede origine in lui ad una straordinaria passione verso tutti i lucchetti, tradotta in una inesauribile attività
collezionistica, mai sopita, che porta Vittorio, dal dopoguerra ad oggi, a disporre di una raccolta di manufatti senza pari.
La collezione comprende un numero enorme di lucchetti storici di ogni genere e forme, provenienti da tutto il mondo. Vittorio Cavalli ha esposto la sua straordinaria collezione in varie mostre e hanno parlato di lui giornali e settimanali a
livello nazionale.
|