Museo Storico dei Lucchetti

INAUGURAZIONE DEL "MUSEO STORICO DEI LUCCHETTI" DI CEDOGNO

Domenica 6 Maggio 2001 dalle 10,30 alle 17,00
a Cedogno di Neviano degli Arduini (PR)


L'unico museo
al mondo dedicato
esclusivamente
a questa affascinante serratura portatile.
 
 
   

 


Rajastan INDIA XIX Sec.






PERSIA XIX Sec.

MUSEO STORICO DEI LUCCHETTI

Nella convinzione che l’Ente Locale debba costantemente sondare gli esiti alti della cultura del proprio territorio e promuovere occasioni per meditare sulle energie e sulle potenzialità culturali, lontane e recenti, che contribuiscono a rendere vitali e piene di fascino le nostre valli, l’Amministrazione Comunale ha coordinato la realizzazione del Museo dedicato alla collezione di lucchetti di Vittorio Cavalli.
Un Museo Storico-Scientifico in grado di fornire un percorso che attraverso l’oggetto “soggetto” racconta i secoli in una prospettiva geografica spaziando dall’Europa alla Cina toccando l’Africa e i mondi asiatici. Una nuova visione di ciò che è la storia, secondo un” cannocchiale” che si modifica, si rielabora nel tempo in forme antropomorfe, in gioielli, fino alla definizione più essenziale e funzionale.

VITTORIO CAVALLI
Collezionista

Nato a Bazzano di Neviano Arduini il 20 Ottobre 1923 lavora come falegname sino all’età di 20 anni. Nel ‘43 durante il servizio militare gli viene regalato un lucchetto a combinazione che si apriva componendo la parola “juana”.
Ciò diede origine in lui ad una straordinaria passione verso tutti i lucchetti, tradotta in una inesauribile attività collezionistica, mai sopita, che porta Vittorio, dal dopoguerra ad oggi, a disporre di una raccolta di manufatti senza pari.
La collezione comprende un numero enorme di lucchetti storici di ogni genere e forme, provenienti da tutto il mondo. Vittorio Cavalli ha esposto la sua straordinaria collezione in varie mostre e hanno parlato di lui giornali e settimanali a livello nazionale.

 

Il Centro Studi delle Valli del Termina ha curato la progettazione, la supervisione artistica ed il coordinamento dei lavori per la realizzazione del museo.

 

Informazioni e prenotazioni visite presso
Ufficio Turistico tel. 0521 840151
Segreteria Organizzativa tel. 0521 345464

 


torna alle attività

  www.parmaest.it/centrostudi